Songwriting

lezioni on line

Lezioni on line di scrittura creativa non convenzionale della canzone. Il songwriting intuitivo per sviluppare in pieno le tue potenzialità artistiche. Gli incontri si basano sul tuo progetto da sviluppare e sono quindi focalizzati sui tuoi obiettivi.

Il cuore della voce

lezioni on line

Oggi più che mai è fondamentale conoscere la nostra voce, instaurare con questo straordinario strumento della comunicazione umana un rapporto di fiducia. Poter contare su una voce che sia valido strumento per farci comprendere, soprattutto nelle interfacce on line, è una conquista che parte dal cuore della voce: la tua voce autentica.

Voce Creativa Workshop

lezioni on line

Un corso per liberare la voce e accogliere una potente trasformazione personale. Per godere di una vocalità più piena, ricca, piena d'espressione sia nel canto che nell'espressione del parlato.

Voce Creativa™ è il mio modello di ricerca vocale integrata. Lavoro a questo progetto da molti anni, cercando e sperimentando tecniche e esperienze diverse, mettendo insieme approcci, visioni, linguaggi per poter far funzionare un sistema che attraverso la mia guida porta la persona o i gruppi a un maggior livello energetico in primo luogo, quindi a un maggiore benessere. Un insieme di pratiche di lavoro sul corpo, il respiro, la voce, il canto, l'improvvisazione, la scrittura della canzone, che consentono a chi lavora con me di entrare nel proprio io creativo profondo, giocoso, libero e scoprire la gioia di liberare la voce, cantare senza inibizioni, parlare in pubblico con maggior sicurezza, respirare in maniera più consapevole e di muoversi a proprio agio con i propri limiti e fragilità facendone una leva per migliorarsi e potenziarsi.

Il lavoro può essere individuale o con gruppi e ultimamente ne sto verificando l'efficacia anche con l'on line.

Penso che in un mondo ideale tutti dovrebbero dedicare una parte anche piccola del proprio tempo a coltivare i lati artistici e creativi della propria personalità, in cui è necessario mollare il controllo per poter accedere a una nuova conoscenza di sé, meno schematizzata e meno giudicante, più libera e in contatto con la gioia. Quindi direi che un percorso di questo tipo è adatto a tutti. Qui sotto faccio un elenco delle tipologie di persone con cui ho lavorato e che ho fatto cantare/esprimere/scrivere/sfogare/gridare/giocare/improvvisare, parlare in pubblico:

Cantanti, cantautori, attori, danzatori, studenti di ogni ordine e grado, persone che si occupano della relazione d'aiuto, insegnanti, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, insegnanti di canto e utenze di servizi psichiatrici e operatori sociali sia operativi che in formazione, chi si occupa di risorse umane, organizzatori di eventi specifici, attività di team building indoor in aula e in azienda, public speaking, associazioni olistiche, persone curiose di fare viaggi diversi.

 

 

 

 

 

Voce Creativa™ è una prassi, non un metodo. Quindi viene costruito sulla persona, in base ai bisogni della persona, le inclinazioni, le esigenze lavorative, artistiche o di crescita personale e cura. Come non c'è una persona uguale all'altra non c'è un percorso uguale all'altro, tutto viene modulato continuamente e ridefinito, è una prassi fluida e cangiante.

Il mio ruolo è ascoltare e osservare, facilitare, aiutare a trasformare.

Se viene da me qualcuno che vuole cantare meglio si fa un lavoro di consapevolezza della voce, andando a migliorare la propriocezione sottile e la padronanza della voce nell'espressione del canto. Per chi vuole approfondire la scrittura della canzone, scoprire la propria poetica, lavorare sull'espressione di sé attraverso la composizione creativa, si stabilisce un altro tipo di percorso. Per chi sente di essere bloccato a livello di espressione in generale si preferisce un tipo di lavoro delicato basato molto sul respiro e le vocalizzazioni lunghe e liberatorie. Per chi vuole aprire un maggiore spazio libero sulla propria fantasia musicale si lavora prevalentemente sull'improvvisazione totale. Poi c'è il lavoro in sinergia con psicologi e psicoterapeuti, che funziona con interazioni di pratiche attivanti e rilassanti.


I corsi e i laboratori si svolgono in tutta Italia presso associazioni culturali, scuole di ogni ordine e grado, teatri, agenzie di formazione, biblioteche, aziende pubbliche e private, scuole di musica.

Data la situazione imposta dal diffondersi della pandemia da coronavirus ho iniziato a incontrare le persone ON LINE su piattaforme zoom e/o Skype.

© 2020, Claudia Fofi

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now