songwriting

intuitivo

scrivere una canzone usando l'intuizione

Scrivere una canzone seguendo un approccio divergente basato sull’intuizione. Questo è il filo conduttore del lavoro che vi propongo. Insieme affronteremo la scrittura della canzone partendo da diversi punti di vista, seguendo diverse tracce e possibilità di lavoro ed elaborazione. In sintesi il songwriting con me è un viaggio nella creatività più pura e libera da schemi, nella quale ritrovare il motivo per cui volete scrivere, cosa volete dire, come volete dirlo. Si lavora on line partendo dai vostri bisogni, stabilendo obiettivi chiari da raggiungere.

 

Vedremo come nasce una canzone, indagheremo sul testo e sulla relazione con la parte musicale, rifletteremo sugli arrangiamenti e la struttura. Un corso con me non è un libretto di istruzioni valido per tutti e neanche valido per tutte le canzoni, anzi. C’è un modo per ogni persona e il lavoro che si deve fare è scoprire qual è il tuo, quello giusto per te.

Per info su costi e modalità contattami qui.

Molte le mie esperienze formative nel mondo della scrittura della canzone. Tra le più significative: diversi anni di lavoro con utenti del Centro Diurno "Il Passo di Ulisse" di Gubbio, che mi hanno insegnato ad insegnare nel vero senso della parola a facilitare la scrittura e a costruire canzoni partendo da una parola, o anche da un gesto, da una lacrima o da una risata.

Il mio lavoro di insegnante in un master nell'Art Academy of Performing Arts, di Arezzo, dove facilitavo il songwriting con studenti di teatro americani. 

I tanti seminari con band e cantautori.

E poi un felice riconoscimento da parte del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza che mi ha coinvolta in una serie di lezioni on line durante il lockdown causato dal coronavirus, quindi esperienza recente e molto interessante.

© 2020, Claudia Fofi

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now